Natura
Meraviglie della natura
Borghi, castelli, abbazie ed altri tesori da scoprire lungo itinerari che attraversano il territorio rurale di Perugia e la sua storia, proponendo al turista di “sentire” la realtà che lo circonda con il tatto, il gusto, la vista, l’udito e l’olfatto.
Il territorio rurale del comune di Perugia, tra i più estesi d’Italia, contiene testimonianze della storia e della cultura di popoli che vi hanno vissuto, certamente di pari dignità e valore rispetto a quelle ben più note contenute nell’acropoli cittadina.
Sono testimonianze di una campagna ben più ricca di abitanti e di importanza di quello che vediamo oggi, costellata di antichi borghi rurali fortificati, di veri e propri castelli, di imponenti abbazie, di ville nobiliari, anche sedi di simposi culturali internazionali, di siti archeologici e di meraviglie del paesaggio e della natura.
Alcuni punti di interesse:
Parco Regionale del Lago Trasimeno. A pochi chilometri da Perugia, il Lago Trasimeno offre uno scenario naturale mozzafiato. È il luogo ideale per passeggiate, escursioni in bicicletta e attività acquatiche come il kayak e la vela.
Giardini del Frontone. Questi splendidi giardini offrono una vista panoramica sulla città e sono il luogo perfetto per una passeggiata rilassante tra alberi secolari e sculture.
Monti Sibillini. Se amate la montagna, una gita ai Monti Sibillini vi permetterà di immergervi in una natura incontaminata e di esplorare sentieri escursionistici di varia difficoltà.
Alla ricerca di tesori
«Qui il luogo più distante è il più vicino, e dov’è la bellezza là sono tutte le cose.»
— Kahlil Gibrantore
Attraversare la campagna perugina alla ricerca dei suoi tesori, seguendo le suggestioni dei cinque sensi, attraverso i quali ognuno di noi comunica con la realtà esterna.
Vivi un'esperienza indimenticabile a Perugia
Possiamo aiutarti a organizzare il tuo soggiorno e la tua esperienza in base alle tue esigenze